affilando l'analisi si scorge meglio la realtà

il rasoio di Marx sul presente: la contraddizione principale: è tra coloro che stanno in Basso e coloro che stanno in Alto. Anche se non tutti coloro che stanno in basso hanno "consapevolezza"  della loro condizione,  loro malgrado, sono accomunati dalla stessa sorte.  Prima se ne accorgeranno, meglio sarà. E'  solo questione di tempo.


DalBasso.org  è aperto al contributo di chiunque abbia voglia di offrire spunti di riflessione sul presente.

A tal fine chiediamo di rispettare alcune linee guida:

  • contributi non troppo lunghi
  • non siamo equidistanti: siamo dalla parte dei palestinesi contro l'oppressione israeliana, siamo dalla parte della Russia contro l'aggressione americana.
  • siamo per la liberazione delle colonie europee dallo scarpone chiodato che occupa con le basi Nato il territorio, la cultura, la libertà europea.
  • siamo per l'unità delle forze anti-capitaliste, anti-neocoloniali, 

Chiunque voglia partecipare è benvenuto. Ci contatti o invii contributi scritti sulla mail 2184tnt@gmail.com



17 marzo 2020

Ma davvero privato è bello e pubblico fa schifo?

Davvero le sorti dell'umanità le devono decidere i "mercati"?




18 marzo 2020 - parto da una comune considerazione con Noam Chomsky. Ieri parlavo dei frutti marci del neoliberismo e oggi con il contributo di Chomsky rincaro la dose.

Senza una programmazione di ampio respiro e orientata alla solidarietà e alla cooperazione, alla giustizia sociale, anziché al massimo profitto realizzato attraverso il massimo dispiegamento del "mercato"(tesi del neoliberismo), l'umanità andrà incontro a catastrofi. Perché la sete di avidità del Capitalismo assoluto (e selvaggio) non ha limiti, è insaziabile a scapito di Natura, Umanità, di tutti i viventi vegetali ed animali.


2° parte del video



4 giugno - La mercificazione globale