· 

LEZIONI DAL BASSO

LEZIONI DAL BASSO

I cittadini dal basso possono fare molto, MA...

OCCORRE TENERE ALTA LA GUARDIA, il potere economico, le caste incartapecorite, le lobby finanziarie, la camarille (che subdolamente tramano), non consentono al popolo di esprimersi, di influenzare, di indirizzare le azioni del governo.

Quando in casi storici eccezionali, in congiunture favorevoli, un movimento di cittadini giunge addirittura al potere, come nel caso dei 5stelle, dal giorno dopo, parte un bombardamento senza scrupoli e senza tregua per annientare quei cittadini che sono saliti a governare un Paese.

La Storia recente ci insegna che è così. (anche la Storia passata ci fornisce tanti esempi di questo tenore, da Spartaco a Thomas Müntzer, dalla Rivoluzione Francese alla Comune di Parigi).

Il Movimento ha fatto molto, ha avuto il merito di mostrare che è possibile far sì che i cittadini gestiscano la Res Publica, è questo loro esempio è una lezione importante.  Tuttavia va osservato che le difese immunitarie dei movimenti dal basso sono assai fragili, (lo afferma uno come me che ha sempre lottato per la costruzione di movimenti DAL BASSO e che scrive sul questo Blog dal titolo emblematico),

Dobbiamo riflettere su questa fragilità: perché i movimenti DAL BASSO  soffrono di scarse difese immunitarie?

Le ragioni sono molteplici, ne individuerei alcune:

  1. il potere consolidato NON PUÒ TOLLERARE che dei semplici cittadini (le ultime ruote del carro) possano impadronirsi delle leve di governo.
  2. non è consentito ad un movimento popolare di gestire e redistribuire la ricchezza collettiva prodotta. Vi è una FEROCE LOTTA DI CLASSE  tra i ricchi e ricchissimi da una parte e i comuni cittadini dall'altra.   I ricchi non sopportano neppure la vaga ipotesi di una redistribuzione della ricchezza, il loro imperativo categorico è:  "arricchirsi senza alcun limite, senza alcuna remora, senza scrupoli, costi quel che costi!"
  3. Chi gestisce enormi enormi ricchezze possiede (in conflitto di interessi) il controllo sui vari media televisivi e della stampa, quindi "ordina" ai propri servitori di manipolare le informazioni a proprio uso e consumo.  Pertanto il compito principale dei media asserviti è compiacere i propri padroni. Per raggiungere lo scopo devono bombardare e distruggere l'odiato campo nemico: quello dei cittadini assurti, malgrado tutto, al governo.  Bisogna fermarli ad ogni costo!  Quindi valanche di fango, di false notizie, di denigrazioni si rovesciano sui rappresentanti dei cittadini.
  4. Un altro mezzo per piegare la compagine dei movimenti DAL BASSO è la vecchia tattica degli antichi romani: il divide et impera.  Raggiunta con vari mezzi, la lusinga di quelli che sono più manipolabili, la vera e propria compravendita, la zizzania, fino a sfruttare le contraddizioni che inevitabilmente emergono in qualsiasi movimento.  

Tutte queste sono pratiche vecchie come il mondo, non c'è niente di straordinario, semmai cambia l'ordine di grandezza: ai tempi dei romani, Giulio Cesare, poteva corrompere le tribù galliche un po' per volta, oggi con il potere mediatico è possibile farlo su scala molto più vasta.

Il movimento 5stelle ha comunque lasciato un segno, questo è il suo merito più grande.

Oggi è dilaniato da lotte interne fratricide, che dovrebbero essere ricomposte se si capisse la lezione.

Purtroppo lo stare tanto a contatto coi meccanismi vischiosi ha indebolito le difese immunitarie, il virus governista ha intaccato di molto i principi e i valori con cui si era affermato.

Se saprà riscoprire quello spirito "ribelle" dedito al combattere la prepotenza, l'ingiustizia, l'arroganza del potere, potrà risorgere e riscattarsi, altrimenti sarà inglobato nel pantano e nelle sabbie mobili che finiranno per intaccare la radice.

Nelle prossime svolte si capirà se può rinascere nel territorio o se dovrà cedere il passo ad altri movimenti DAL BASSO che raccolgano la bandiera e la riportino in alto.  La lotta di classe continua inesorabile a dispetto di tutto e di tutti.

 

Scrivi commento

Commenti: 0